domenica 6 novembre 2011

5.000.000 VISITOR IN THE WORLD


Sembra incredibile ma vero, i primi di Ottobre 2011 una rivista mensile fiorentina ci ha chiesto quanti visitatori aveva fatto la nostra collezione dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci in tutto il mondo negli ultimi 10 anni, la domanda ci ha colti un pò di sorpresa perchè effettivamente ancora non avevamo pensato ha un sondaggio di quanti visitatori tutte le nostre esposizioni avessero fatto fino ai giorni nostri. La prima mossa che abbiamo fatto è stata quella di contattare tutti i nostri partner o colleghi che gestivano le nostre mostre in Europa e oltreoceano. Dopo una settimana anche se i dati non erano nettamente precisi, ma con uno scarto di circa qualche migliaio di visitatori,

i dati ci portavano alla enorme e modesta cifrà di circa 5.000.000 e oltre di persone in tutto il mondo. Enorme cifra per noi considerato dal fatto che da quando abbiamo iniziato questo progetto non pensavamo proprio di arrivare a questo risultato. Modesta cifra considerando che parliamo di tutto il mondo e in molti paesi l'esposizione non è ancora arrivata. In base a questo ragionamento pensiamo effettivamente di fare molto di più in futuro.

Un fatto interessante è derivato che il'70 % delle persone è stato un pubblico totalmente pagante alle esposizioni.

Il rimanente 30% sono state esposizioni totalmente pagate dagli sponsor consentendo al pubblico di usufruire di un ingresso gratuito , ma visto la felicità degli sponsor alla fine delle esposizioni, possiamo ben pensare che le loro aspettative sono state positive. Molte esposizioni anche se avevano l'ingresso gratuito avevano a disposizione un servizio di vendita di libri e gadgets e altro.

Se vogliamo prendere un esempio in questo mese di Ottobre in Brasile nella città di Brasilia la nostra esposizione ha realizzato più di 100.000 visitatori in un mese, con un enorme controllo di flusso e uscita da parte delle guardie di sicurezza per la quantità di pubblico nelle ore di esposizione.

Il sondaggio in percentuali di visitatori nei paesi esteri ci ha fornito dati per noi molto importanti  considerando che in un paese come la Nuova Zelanda con  4.367.800 di abitanti quasi il 10 % della popolazione ha visitato le nostre esposizioni.

La cosiderazione più importante è dettata dal fatto che le esposizioni non sono solo formate dal carattere espositivo come museo o galleria ma sono usate anche per vari eventi come esposizioni fieristici, in centri commerciali, aereoporti, convegni, eventi universitari o aziendali.

Dalla prima esposizione realizzata per lo scopo storico scientifico didattico di tipo museale, è nato un nuovo sistema di comunicazione dettato da più eventi, ma nello stesso modo molto simili tra loro.

Quello che rimane importante è che dopo 500 anni di distanza Il Signor da Vinci torna sempre a parlare di se. Nel 2011 si è registrato un anno pieno di esposizioni legate al suo nome, l'ultima fra queste è il grande evento che si svolgera a Londra al National Gallery dal 9 di Novembre al Febbraio 2012.


Sydney Australia 2010

Brasilia Brasile 2011 

Brasilia Brasile 2011

Fabro Italia 2009

Auckland New Zealand 2006

Montreal Canada 2009

Melbourne Australia 2006

San Diego USA 2009

Nessun commento:

Posta un commento